Essere in possesso di idonea patente di guida in corso di validità.
Essere in possesso di CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) rilasciato dalla M.C.T.C. del Comune, in corso di validità.
Essere iscritto al Ruolo dei conducenti dei servizi pubblici non di linea della Provincia. Tale iscrizione è subordinata al superamento di un esame. Il requisito dell’iscrizione a ruolo si ritiene soddisfatto qualora esso sia posseduto da almeno una persona inserita nella struttura dell’impresa in qualità di socio amministratore nella società di persone e di amministratore per ogni altro tipo di società o di dipendente a livello direzionale cui sia affidata in modo effettivo e permanente la conduzione dell’impresa. L’autorizzazione è riferita ad un singolo veicolo. È ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di più autorizzazioni.
Figure giuridiche
Per esercitare l’attività di noleggio con conducente occorre essere iscritti nella qualità di titolari di impresa artigiana di trasporto, all’albo delle imprese artigiane previsto dalla legge 443/1985 e s.m.i., oppure essere titolari di imprese private individuali o societarie che svolgono esclusivamente l’attività di noleggio con conducente, oppure associarsi in consorzio tra imprese artigiane ed in tutte le altre forme previste dalla legge, oppure associarsi in cooperative di produzione e lavoro oppure in cooperative di servizi.
Altri Requisiti
E’ inoltre necessario non essere titolare di licenza per l’esercizio del servizio di taxi e non aver trasferito altra autorizzazione NCC nei precedenti 5 anni nell’ambito del territorio comunale.
I titolari di autorizzazione possono assumere personale dipendente con la qualifica di autista, purché in possesso dell’iscrizione al Ruolo provinciale.
Gli eventuali collaboratori familiari e/o dipendenti dovranno essere iscritti al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.